Il blackjack è uno dei giochi di casinò più popolari. È stato protagonista di molti film di Hollywood ed è un gioco al quale chiunque può approcciarsi. Una delle motivazioni che lo rendono così amato è la relativa semplicità delle regole oltre al fatto che il fattore di rischio è modesto ed al contempo il margine della casa è molto basso. Esistono metodi che rendono possibile migliorare il proprio gioco sin da subito.
Nel corso di questo articolo daremo uno sguardo ai sistemi più basilari per poi addentrandoci leggermente in procedimenti più complessi. Quello che va sottolineato è che queste tecniche sono semplici da comprendere e ti daremo gli strumenti necessari per avere un gioco ottimale al blackjack online.
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Regole del Blackjack
Il blackjack è un gioco semplice ed alla portata di tutti i giocatori. Esistono molte differenti varianti, ma i principi basilari che si applicano ad ognuna di queste sono essenzialmente gli stessi. Per iniziare una partita è necessario che ci siano un mazziere ed almeno un giocatore. Il mazziere rappresenta il banco ed il compito del giocatore è quello di combinare una mano migliore di quella del banco. Il fulcro del gioco è incentrato sul numero 21, che è il maggior punteggio ottenibile. Ogni carta possiede un valore numerico che conta ai fini del punteggio complessivo.
Il gioco comincia dopo aver piazzato la scommessa. A questo punto il dealer distribuisce 2 carte scoperte al giocatore, mentre per il banco vengono distribuite una carta coperta ed una scoperta. Da questo momento in poi il giocatore avrà differenti opzioni a disposizione. Sarà possibile:
- Tirare: per ottenere una carta aggiuntiva
- Stare: per fermarsi con il punteggio attuale
In casi particolari dipendenti dalle carte che compongono la propria mano, sarà possibile anche "dividere" oppure "raddoppiare". Ognuna di queste scelte è esclusiva del giocatore.
Nel caso si chieda una nuova carta, la carta ricevuta andrà ad aggiungere il proprio valore numerico al punteggio totale. Se invece il giocatore decide di stare, il punteggio totale è ottenuto con le sole due carte iniziali. Un punteggio complessivo che supera 21 significa che il giocatore perde la puntata automaticamente senza che il mazziere debba giocare la propria mano e girare la carta scoperta. Se invece il giocatore ha un punteggio che non supera 21, l'azione passa al banco che a questo punto scopre la sua seconda carta e mostra il suo punteggio.
Le azioni che il mazziere andrà a compiere dipendono dalle regole della variante blackjack a cui si sta giocando. Generalmente le regole prevedono che il banco deve stare ogni volta che il suo punteggio è di 17 o superiore, mentre deve tirare quando il suo punteggio è inferiore a 17. Se il mazziere sballa e oltrepassa 21, il giocatore vince, in caso contrario la partita sarà vinta dalla mano con il punteggio più elevato. Nel caso il punteggio totale sia lo stesso, si verifica un pareggio (push) è l'importo puntato viene restituito al giocatore.
Valore delle carte nel Blackjack
Ogni carta del mazzo ha un valore diverso; sommando i valori di queste si ottengono i punteggi totali delle mani di blackjack e calcolarne il risultato è molto facile. Le carte numeriche dal 2 al 10 indicano il loro valore: ad esempio il 5 di quadri vale 5. I semi non hanno alcuna influenza ai fini del punteggio.
Gli assi possono valere 1 oppure 11 a seconda della situazione che meglio possa aiutarci nella composizione della mano. Ad esempio un asso ed un 3 possono formare alternativamente totali di 4 oppure di 14.
Tutte le figure (re, regine e fanti) acquisiscono il punteggio di 10. Il blackjack (21 naturale) si può ottenere quando un asso si combina ad una figura oppure a un 10.
Terminologia del Blackjack
Nel blackjack sono presenti molti termini tecnici relativi alle mani, alle puntate e alle carte. Alcuni sono utilizzati molto più frequentemente di altri. Ai fini di padroneggiare meglio il gioco è importante familiarizzare con le diciture comuni nel blackjack. Eccone un elenco.
- Ancora di salvezza (anchor): nome che viene dato all'ultimo giocatore ad agire prima del mazziere, visto che le sue azioni possono influire sulle carte che eventualmente il banco potrà tirare.
- Assicurazione: quando il mazziere espone un asso è possibile assicurarsi contro la possibilità che questi faccia blackjack, nel qual caso si viene ricompensati con un rapporto di pagamento di 2 a 1. Si tratta di una scommessa opzionale.
- Blackjack: la mano più nobile del gioco che si ottiene facendo 21 con le sole 2 carte iniziali; un blackjack paga più del normale, infatti il suo rapporto di pagamento è 3 a 2. Una mano che arriva a 21 utilizzando più di 2 carte non è un blackjack.
- Casella: il rettangolo evidenziato sul tavolo, dove il giocatore può piazzare la puntata.
- Carta bruciata: una o più carte iniziali del mazzo che vengono scartate dal dealer prima che inizi una nuova sessione di gioco.
- Carta esposta: la carta del mazziere di cui è visibile il valore.
- Carta coperta: la carta del mazziere il cui valore è nascosto ai giocatori.
- Chip down: una diminuzione della puntata rispetto a quella precedente.
- Chip up: un aumento della puntata rispetto alla mano precedente.
- Conteggio delle carte: tracciamento numerico delle carte già uscite che viene tenuto a mente dal giocatore; il conteggio premette di poter prevedere in parte le carte rimanenti nel mazzo.
- Coppia: due carte dello stesso valore.
- Dividere (split): è possibile quando il giocatore ha una coppia nella sua mano, e consiste nel pagare una puntata equivalente a quella iniziale. Dividendo si ottiene una nuova carte per ognuna delle originali, creando cosi 2 mani separate.
- Figura: una carta che al suo interno contiene un disegno; re, regine e fanti.
- Mano dura (hard): una mano che tra le sue carte non vede un asso.
- Mano morbida (soft): una mano che tra le sue carte vede almeno un asso; in questo caso il giocatore può decidere quale valore assegnarvi: 1 oppure 11.
- Margine della casa: il vantaggio statistico che il banco ha nei confronti del giocatore e che varia in base alla variante del blackjack.
- Gioco perfetto: applicazione di una strategia che sotto il profilo matematico non ha difetti e che è in grado di abbassare il più possibile il margine della casa.
- Parità: quando giocatore e mazziere hanno mani dello stesso valore totale, in questo caso la puntata viene restituita al giocatore.
- Resa (surrender): se il giocatore pensa di non poter battere il dealer, può arrendersi ottenendo la restituzione di metà della puntata. Si tratta di una puntata opzionale.
- Raddoppiare: aggiungere una puntata eguale a quella iniziale dopo aver ricevuto le 2 carte iniziali, allo scopo di ottenere una carta quando il proprio totale iniziale è un punteggio tra 9 e 11.
- Sabot (shoe): contenitore dove vengono posizionate le carte da estrarre.
- Sballare: quando un giocatore ottiene un punteggio totale che supera 21, questo comporta la perdita della scommessa.
- Stare: quando un giocatore non chiede al mazziere di distribuirgli un'altra carta e preferisce rimanere con il suo punteggio.
- Tirare: chiedere al mazziere un'altra carta da sommare al totale provvisorio.